Cinque domande sul riscaldamento globale

Che cos’è il cambiamento globale del clima?
La Terra si sta riscaldando sempre di più, e velocemente.
Il clima globale è il clima medio di tutto il pianeta. La ragione per cui scienziati e persone come te sono preoccupati è che il clima della Terra sta cambiando. Il pianeta si sta riscaldando, più velocemente di qualsiasi periodo conosciuto dagli scienziati nei loro studi dell’intera storia della Terra.

Che cos’è il clima?
Il Clima descrive condizioni di tempo nei lunghi periodi e su intere regioni.
Il clima è il quadro generale di temperature, precipitazioni e altre condizioni su una regione vasta e per più tempo rispetto al tempo meteorologico. Per esempio il tempo è stato piovoso a Phoenix, Arizona la settimana scorsa. Questa città però ha una media di precipitazioni di 20 centimetri l’anno. Così il clima di Phoenix è asciutto.  Anche la maggior parte della California meridionale ed il nord Africa hanno un clima caldo e desertico. Il Brasile e le regioni del sud est asiatico hanno invece un clima tropicale perché lì piove molto e fa caldo.

Che cos’è il tempo?
A differenza del clima il tempo è locale e temporaneo.
Sulla Terra non possiamo controllare il tempo con un termostato per alzare o abbassare la temperatura. Quello che possiamo fare invece è prevedere il tempo. Gli studiosi del tempo, i meteorologi, cercano di prevedere quello che avverrà.
Quella grossa nuvola nera si scaricherà su Londra o reggerà fino a quando arriva a Dover? Quella tempesta che si sta formando sull’Atlantico si trasformerà in uragano? Ci sono le condizioni giuste per un tornado, ma si formeranno? E dove potranno toccare terra e causare danni?
Il tempo si verifica in un luogo e momento particolare.
Pioggia, neve, vento, uragani, trombe d’aria – queste sono tutte manifestazioni del tempo meteorologico.

Ci importa se la Terra si riscalda?
Certo che sì, dopo tutto la Terra è la nostra navicella spaziale!
Ci porta a viaggiare in crociera per 938 milioni di km intorno al sole. Ha anche un proprio “campo di forze”: la Terra ha un campo magnetico che ci protegge da radiazioni “killer” e il tremendo vento solare. Ha tutto ciò che ci serve per vivere: aria, acqua e cibo.
Proprio come astronauti, imbarcati per un lungo viaggio spaziale, dobbiamo monitorare le funzioni vitali della nostra navicella e tenerla in ottimo stato.

Quello che ognuno di noi fa è importante?
Sì, ogni cosa che succede qui ha effetti in un altro luogo.
La Terra ha un suo sistema di controllo. Gli oceani, la terra, l’aria, le piante e gli animali e l’energia del Sole hanno effetti gli uni sugli altri per fare funzionare il tutto in armonia. I cambiamenti in una parte cambiano sempre qualcosa da un’altra parte. L’effetto complessivo ci dà il nostro clima globale.