Edu

  • L’avanzata del Deserto del Sahara

    L’avanzata del Deserto del Sahara

    Il cambiamento del clima a livello globale sta facendo avanzare il deserto del Sahara. Secondo lo studio pubblicato sul Journal of Climate dai ricercatori dell’Università americana del Maryland la più vasta distesa di sabbia della Terra si è estesa del 10% in un secolo. Ma non è tutto. A causa …
  • La tartaruga con la “cresta verde” rischia l’estinzione

    La tartaruga con la “cresta verde” rischia l’estinzione

    La tartaruga “punk“, una specie di fiume del Queensland in Australia, è stata inserita nella lista dei rettili da salvare. É stata scelta come simbolo nella lotta per la conservazione perché é straordinaria dal punto di vista biologico, infatti riesce a restare sott’acqua per tre giorni respirando solo attraverso la cloaca, cavità …
  • Manca poco alla Giornata della Terra

    Manca poco alla Giornata della Terra

    La Giornata della Terra si celebrerà il 22 aprile 2018: si tratta della più grande manifestazione ambientale del nostro Pianeta! Anche per l’edizione 2018 della Giornata della Terra una serie di eventi imperdibili renderanno omaggio al nostro Pianeta. Ogni anno questa manifestazione unisce cittadini di paesi e culture diverse per …
  • Antartide: ghiaccio marino più sottile del previsto

    Antartide: ghiaccio marino più sottile del previsto

    Secondo uno studio pubblicato su Nature Geoscience il ghiaccio in Antartide potrebbe essersi fuso ancora di più di quanto si pensasse. Il ghiaccio nascosto sotto il livello del mare, lungo la costa dell’Antartide, si sta fondendo ad un ritmo impressionante e potrebbe diventare la causa principale dell’innalzamento del livello dei mari …
  • L’isola di Plastica è grande 3 volte la Francia

    L’isola di Plastica è grande 3 volte la Francia

    Più di 80 mila tonnellate di plastica raccolte dalle correnti in un’unica grande Isola di Plastica, quella che in inglese chiamano “Great Pacific Garbage Patch“. L’isola di plastica che galleggia nel cuore delle acque del Pacifico settentrionale è ancora più grande di quanto si pensava: ben 16 volte più grande …
  • Brutte notizie dall’Artico

    Brutte notizie dall’Artico

    Artico: la massima estensione dei ghiacci è la seconda più bassa della storia. Con la fine dell’inverno è possibile farci un’idea dello stato di salute dei ghiacci marini dell’Artico (quelli, per intenderci, che si formano sopra la superficie del mare del Polo Nord), che nei mesi invernali raggiungono la loro …
  • Nel weekend il cambio dell’ora: lancette in avanti!

    Nel weekend il cambio dell’ora: lancette in avanti!

    Nel fine settimana tornerà l’ora legale. Pronti al cambio dell’ora? Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 marzo, infatti, tornerà l’ora legale. Il cambio avverrà alle 2.00 di notte, quando le lancette andranno avanti di un’ora e salteremo direttamente alle 3.00! La buona notizia è che le giornate si allungheranno, quella meno …
  • È la Giornata Mondiale dell’Acqua

    È la Giornata Mondiale dell’Acqua

    Il 22 marzo si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua. Si tratta di una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per richiamare l’attenzione sull’importanza dell’acqua per la vita umana. Il tema della Giornata Mondiale dell’Acqua 2018 è “Natura per l’Acqua”, un’occasione per analizzare le soluzioni naturali per affrontare le sfide …
  • Mediterraneo, animali in pericolo: l’allarme del WWF

    Mediterraneo, animali in pericolo: l’allarme del WWF

    Pessime notizie: il WWF ha annunciato che i cambiamenti climatici stanno mettendo in pericolo metà delle specie animali. I dati, frutto di uno studio realizzato da un’università britannica e una australiana, sono davvero allarmanti: entro la fine del secolo il Mediterraneo rischia di perdere la metà delle specie animali. La …
  • Tigri e leoni in pericolo

    Tigri e leoni in pericolo

    Tigri e leoni stanno passando periodi difficili. Secondo i ricercatori purtroppo il leone è scomparso dal 90% dei territori del suo habitat naturale e al giorno d’oggi si trova praticamente soltanto in Africa e in alcune foreste dell’India. Stesse notizie per la tigre, considerata un “dio” in certe zone dell’Asia: …