Edu

  • Giappone: alla scoperta dei diamanti di ghiaccio

    Giappone: alla scoperta dei diamanti di ghiaccio

    In questo periodo in Giappone, sull’isola di Hokkaido, alla foce del fiume Tokachi, il ghiaccio dà vita a spettacolari sculture! Pezzi unici, degni della miglior gioielleria, i blocchetti di ghiaccio che si formano sull’isola sembrano proprio dei diamanti o altre pietre preziose: per questo vengono chiamati jewelry ice. Per trovarli dobbiamo andare in …
  • Un anno di Luna: le fasi lunari del 2018

    Un anno di Luna: le fasi lunari del 2018

    Osserviamo la luna del 2018 in anteprima! L’anno si aprirà con una splendida Luna piena, una Superluna perché sarà nel punto più vicino alla Terra nella sua orbita. Il 2 gennaio 2018 la Luna sarà a “soli” 356.574 chilometri da noi e, per questo motivo, sembrerà leggermente più grande e …
  • Il solstizio d’inverno

    Il solstizio d’inverno

    Il 21 dicembre, con il solstizio d’inverno, ha ufficialmente inizio la stagione invernale 2017-2018. Il solstizio d’inverno indica il momento in cui il sole raggiunge il punto d’inclinazione minima nel nostro cielo. Questo momento, nel 2017, cade precisamente alle 17:28 del 21 dicembre, dando ufficialmente il via all’inverno nel nostro emisfero, …
  • La magia della neve

    La magia della neve

    Quando nevica, il paesaggio cambia completamente e tutto sembra molto silenzioso. Perché la neve fa questo effetto? Scopriamolo insieme alla nostra Nix! La neve è fatta di cristalli: ogni fiocco di neve visibile ai nostri occhi è fatto da minuscoli cristalli d’acqua che si plasmano durante la discesa dalle nuvole a terra quando …
  • Di cosa è fatta la neve?

    Di cosa è fatta la neve?

    Sai di cosa è fatta la neve? Ce lo spiega la nostra amica Nix, che di neve se ne intende! La neve è fatta di cristalli. Ogni fiocco di neve visibile ai nostri occhi è fatto da minuscoli cristalli d’acqua che si plasmano durante la discesa dalle nuvole a terra quando la temperatura …
  • Super-sensore in orbita per mappare l’inquinamento atmosferico

    Super-sensore in orbita per mappare l’inquinamento atmosferico

    L’Esa, Agenzia Spaziale Europea, ha lanciato in orbita un nuovo super-sensore che ha il compito di mappare l’inquinamento atmosferico a bordo del satellite Sentinel-5P. La prima immagine del satellite Sentinel-5P è stata scattata in Europa lo scorso 22 novembre e ha rilevato il diossido di azoto (NO2) presente in atmosfera: …
  • Freddo? I consigli dei MeteoHeroes per proteggerti al meglio!

    Freddo? I consigli dei MeteoHeroes per proteggerti al meglio!

    Che freddo! In questi giorni l’inverno sta già facendo sentire i suoi effetti, con neve anche a bassa quota e temperature in picchiata! Come fa il nostro corpo a difendersi dal freddo? Possiamo aiutarlo? Quando fuori fa freddo, il nostro corpo si mette al lavoro per cercare di mantenere il più …
  • Inverno astronomico o meteorologico?

    Inverno astronomico o meteorologico?

    In meteorologia l’anno viene diviso seguendo l’andamento climatico e quindi all’inverno meteorologico corrispondono i mesi più freddi dell’anno (dicembre, gennaio e febbraio) mentre l’estate viene identificata con i mesi più caldi (giugno, luglio e agosto). I mesi che separano questi due periodi vengono identificati nella primavera (marzo, aprile e maggio) …
  • L’inverno meteo inizierà venerdì 1 dicembre!

    L’inverno meteo inizierà venerdì 1 dicembre!

    Anche se il freddo e la neve di questi giorni sembrano averci già fatti piombare in pieno inverno, la stagione invernale meteorologica avrà inizio ufficialmente venerdì 1 dicembre. L’inverno meteorologico, infatti, coincide con il trimestre statisticamente più freddo dell’anno, costituito dai mesi di Dicembre, Gennaio e Febbraio. Ma attenzione a …
  • L’inverno è bellissimo, ma che freddo! Sai perché abbiamo freddo?

    L’inverno è bellissimo, ma che freddo! Sai perché abbiamo freddo?

    L’inverno si avvicina, e il freddo sta già iniziando a farsi sentire: sai perché succede? Insieme ai MeteoHeroes scopriamo cosa accade nel nostro corpo quando la temperatura si abbassa! Il nostro corpo ha una temperatura interna ideale di circa 37°C e in tutte le stagioni dell’anno mette in atto delle azioni volte a …