Education

  • Equinozio d’Autunno 2017

    Equinozio d’Autunno 2017

    Il 22 settembre 2017 alle ore 22.02 italiane avrà ufficialmente inizio l’autunno astronomico. Secondo il calendario astronomico infatti la stagione autunnale ha inizio con l’equinozio di settembre, momento in cui le ore di luce e di buio sulla Terra si equivalgono. Il termine latino aequinoctium, ossia “notte uguale”, infatti si …
  • Terra senza nuvole

    Terra senza nuvole

    Come sarebbe il Mondo senza nuvole? Il satellite Sentinel-2, lanciato in orbita per monitorare lo stato di salute del nostro Pianeta, ha fotografato la Terra dall’alto facendo un puzzle di foto eliminando ogni nuvola e questo è il risultato! Una Terra baciata dal sole, quasi ci trovassimo in una perenne estate. …
  • Stanotte potresti vedere un asteroide!

    Stanotte potresti vedere un asteroide!

    Nella notte fra il 31 agosto e l’1 settembre l’asteroide 3122 Florence sarà visibile anche dall’Italia. È il più grande che sia mai transitato nei pressi della Terra! Ecco come vederlo. L’asteroide Florence si sta spostando verso nord e nella notte fra il 31 agosto e l’1 settembre raggiungerà la minima …
  • La natura ci ha fatto una sorpresa!

    La natura ci ha fatto una sorpresa!

    Il deserto di Atacama si estende lungo l’area costiera nord-occidentale del Cile ed è considerato uno dei luoghi più aridi al mondo. Due catene montuose lo proteggono dall’umidità e le temperature oscillano tra gli zero gradi notturni e i 25-30°C durante il giorno, con precipitazioni davvero molto scarse. Proprio a causa della …
  • Il lago che si tinge di rosa

    Il lago che si tinge di rosa

    Così come è successo per il Lago Aral, il lago di Urmia in Iran negli ultimi anni si è prosciugato drasticamente diventato via via sempre più salato. L’aumentare della percentuale di sale presente nell’acqua nei mesi più caldi fa prosperare i microorganismi e le alghe che trasformano per qualche mese …
  • San Lorenzo: nasi all’insù per le stelle cadenti!

    San Lorenzo: nasi all’insù per le stelle cadenti!

    Il 10 agosto è San Lorenzo, la notte delle stelle cadenti. Come osservarle, dove e quando? Il 10 agosto è San Lorenzo, che tutti conosciamo come la notte delle stelle cadenti. Quella delle Perseidi è la pioggia di meteore più famosa dell’anno e in realtà sarà visibile in cielo per …
  • In Giappone la Spiaggia delle Stelle

    In Giappone la Spiaggia delle Stelle

    Polvere di stelle. Ci troviamo nella prefettura giapponese di Okianawa. Qui in bellissime spiagge con acqua cristallina troviamo una sabbia dorata molto particolare. I granelli di sabbia della spiaggia di Hoshizuna-no-Hama sull’isola di Taketomi sono delle piccole stelle. In effetti si tratta di minuscoli protozoi della famiglia dei Foraminiferi, organismi …
  • Il Parco della Sila, in Calabria, è molto importante per la biodiversità

    Il Parco della Sila, in Calabria, è molto importante per la biodiversità

    Il Parco Nazionale della Sila, in Calabria, si estende su una superficie vasta oltre 73 mila ettari, a cavallo delle province calabresi di Cosenza, Crotone e Catanzaro. Si tratta di un’istituzione davvero importante per quanto riguarda la biodiversità italiana: il Consiglio Internazionale di Coordinamento del Programma Man and the Biosphere …
  • Alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Paradiso

    Alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Paradiso

    Il primo Parco Nazionale in Italia fu istituito nel 1922: era il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che ancora oggi si estende su una superficie di oltre 71 mila ettari a cavallo delle regioni Valle d’Aosta e Piemonte. La sua storia è strettamente legata a quella dello stambecco, che oggi …
  • Le acque dell’Oceano Artico sono sempre più acide: cosa significa?

    Le acque dell’Oceano Artico sono sempre più acide: cosa significa?

    L’Oceano Artico sta diventando sempre più caldo, ma anche sempre più acido: lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Nature, a cui hanno collaborato istituti di ricerca di Cina, Svezia e Stati Uniti. Quali sono le cause di questo fenomeno, e quali le conseguenze? La ricerca ha analizzato quanto le …