Education

  • Stagione meteorologica o astronomica?

    Stagione meteorologica o astronomica?

    In meteorologia l’anno viene diviso seguendo l’andamento climatico e quindi all’inverno meteorologico corrispondono i mesi più freddi dell’anno (dicembre, gennaio e febbraio) mentre l’estate viene identificata con i mesi più caldi (giugno, luglio e agosto). I mesi che separano questi due periodi vengono identificati nella primavera (marzo, aprile e maggio) e nell’autunno …
  • Ritiro dei Ghiacciai: la situazione è preoccupante

    Ritiro dei Ghiacciai: la situazione è preoccupante

    In Italia dagli anni ’80 è stata persa la quantità di ghiaccio che corrisponde a quattro volte la capacità del Lago Maggiore. Nello stato del Montana, invece, entro il 2030 potrebbero addirittura scomparire del tutto I ghiacciai sono una riserva d’acqua importantissima, ma il riscaldamento globale ha ridotto significativamente la …
  • Perché il tramonto è colorato?

    Perché il tramonto è colorato?

    La Natura ci regala spettacoli meravigliosi, capaci di lasciarci ogni volta a bocca aperta. Il tramonto è uno di questi: tutte le sere ci incanta con i suoi colori straordinari! Chi sa perché i tramonti hanno un colore così particolare? Dipende dalla luce: La luce è una radiazione elettromagnetica. Significa che, anche …
  • La spiaggia verde ricoperta di cristalli

    La spiaggia verde ricoperta di cristalli

    Alle Hawaii esiste una spiaggia verde ricoperta di cristalli: si chiama Papakolea Beach, ma è nota anche come Mahana. La spiaggia verde si trova sull’isola principale delle Hawaii e il suo colore deriva dalla concentrazione di olivina. Si tratta di un minerale che contiene ferro e magnesio noto fin dall’antichità: gli egizi lo …
  • Oceano di nuvole nel Grand Canyon

    Oceano di nuvole nel Grand Canyon

    Le pareti rocciose del Grand Canyon si sono trasformate nelle sponde di un immenso oceano di nuvole. Capitano raramente questi momenti in cui il Grand Canyon cambia volto e diventa quasi irriconoscibile. E’ successo qualche giorno fa quando un oceano di nuvole si è formato tra le gole create dal fiume …
  • Crociera estiva al Polo Nord

    Crociera estiva al Polo Nord

    Tra qualche decennio al Polo Nord potrebbe non esserci più la calotta di ghiaccio e le rotte navali che collegano Europa, America e Asia potrebbero attraversare liberamente le acque del Mar Glaciale Artico. Tutti gli studi da tempo ormai confermano quello che sarà un triste epilogo: intorno al 2040 in estate al …
  • La nuvola “a bocca di balena”

    La nuvola “a bocca di balena”

    Avete mai visto una nuvola che assomiglia alla grande bocca di una balena? Forse siete stati fortunati perché per vedere questo tipo di nuvola bisogna trovarsi vicini a un forte temporale. Con questo particolarissimo nome “whale’s mouth cloud” o “nube a bocca di balena”, infatti, si intende classificare una delle nuvole accessorie …
  • A ‘caccia’ di tsunami

    A ‘caccia’ di tsunami

    Un team di ricercatori della Sapienza di Roma e del Jet Propulsion Laboratory della NASA ha sviluppato un nuovo algoritmo in grado di individuare i maremoti in tempo reale, strumento utilissimo per allertare la popolazione prima che raggiungano la terraferma. L’algoritmo, denominato VARION (Variometric Approach for Real-time Ionosphere Observation) utilizza …
  • Le coccinelle sono bravissime con gli origami

    Le coccinelle sono bravissime con gli origami

    Le coccinelle fanno degli origami straordinari centinaia di volte al giorno, senza nemmeno accorgersene: li realizzano con le proprie ali! Le ali delle coccinelle sono molto più lunghe del corpo di questi piccoli coleotteri e vengono ripiegate sotto l’elitra, l’ala dura che vediamo all’esterno e che di solito è rossa, …
  • Year of Polar Prediction (YOPP): un anno di studio ai Poli

    Year of Polar Prediction (YOPP): un anno di studio ai Poli

    Qualche giorno il lancio della missione Year of Polar Prediction (YOPP) voluta dalla Organizzazione Meteorologica Mondiale con l’obiettivo di migliorare le previsioni a livello globale e conoscere meglio Artide e Antartide, le due zone di cui abbiamo meno informazioni e che risentono maggiormente del riscaldamento globale. Il clima ai Poli sta cambiando …