Education

  • Perché abbiamo freddo? I consigli per combattere il gelo

    Perché abbiamo freddo? I consigli per combattere il gelo

    L’Italia, come molti altri Paesi europei, è sottoposta durante l’anno a sbalzi di temperatura notevoli: non è strano infatti che mentre a Torino piove con 5 o 6°C di temperatura massima, nello stesso momento in Sicilia venti di Scirocco portino la colonnina di mercurio ben oltre i 20°C! Per la …
  • La magia della neve

    La magia della neve

    Quando nevica, il paesaggio cambia completamente e tutto sembra molto silenzioso. Perché la neve fa questo effetto? Scopriamolo insieme alla nostra Nix! Di cosa è fatta la neve? Di cristalli! Ogni fiocco di neve visibile ai nostri occhi è fatto da minuscoli cristalli d’acqua che si plasmano durante la discesa dalle nuvole a …
  • Perché in autunno le foglie cambiano  colore?

    Perché in autunno le foglie cambiano colore?

    Durante la stagione autunnale il paesaggio cambia: le foglie sugli alberi diventano di molte tinte diverse e ci regalano una vera esplosione di colore. Questo fenomeno dipende da una sostanza che si chiama clorofilla: in primavera e in estate c’è clorofilla in abbondanza nelle foglie, che devono proprio a lei il loro …
  • Cosa è la biodiversità? E perché è così importante?

    Cosa è la biodiversità? E perché è così importante?

    Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, frutto di lunghi e complessi processi evolutivi. Comprende tutte le forme di vita differenti: A livello di geni (le unità ereditarie della cellula che determinano tutte le caratteristiche visibili degli esseri viventi, come il colore degli occhi dell’uomo o …
  • Fulmini e saette

    Fulmini e saette

    Il fulmine è in assoluto il fenomeno più pericoloso prodotto da un temporale, perché non è preceduto da nessun segnale che lo annuncia. Tocca terra soltanto il 25% delle scariche che possono fornirci informazioni interessanti in base al loro colore: se la saetta è rossastra in quella zona sono in …
  • Il ciclo dell’acqua (e del perché non va sprecata)

    Il ciclo dell’acqua (e del perché non va sprecata)

    Siamo abituati all’acqua, ci circonda ogni giorno: quando apriamo il rubinetto, quando la beviamo, quando scende dal cielo, quando scorre nei fiumi o quando la vediamo fluttuare nei mari; l’acqua fa parte di noi, quasi non ci accorgiamo della sua esistenza, come succede per l’aria. La cosa sorprendente è che …
  • L’estate 2016 si è divertita a fare su e giù!

    L’estate 2016 si è divertita a fare su e giù!

    L’estate 2016 si è divertita a fare su e giù con le temperature. Nella stagione che si è appena conclusa ci sono stati tre brevi ma intensi “affondi di freddo”, ogni volta seguiti poi da un deciso ritorno della stagione estiva, con vere e proprie ondate di calore. Chi vive …
  • 10 cose interessanti sulla Terra

    10 cose interessanti sulla Terra

    La Terra non è perfettamente tonda Infatti è leggermente più larga all’equatore, la linea immaginaria che circonda la terra a metà. Quanto più larga? Beh, circa lo 0,03%. Non è molto, così quando vedete una fotografia della Terra, questa sembra rotonda ma non lo è per pochissimo. I giorni si stanno …
  • Cinque domande sul riscaldamento globale

    Cinque domande sul riscaldamento globale

    Che cos’è il cambiamento globale del clima? La Terra si sta riscaldando sempre di più, e velocemente. Il clima globale è il clima medio di tutto il pianeta. La ragione per cui scienziati e persone come te sono preoccupati è che il clima della Terra sta cambiando. Il pianeta si …
  • Come si produce l’energia

    Come si produce l’energia

    Non serve sempre spegnere le luci se… Ci hanno sempre detto e ripetuto di spegnere le luci quando usciamo da una stanza per risparmiare energia elettrica, ma non è sempre così! Se usiamo speciali lampadine chiamate CFL (compatte fluorescenti), spegnerle e accenderle troppo spesso potrebbe farle durare di meno. Perciò, se …