Education

  • Alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Paradiso

    Alla scoperta del Parco Nazionale del Gran Paradiso

    Il primo Parco Nazionale in Italia fu istituito nel 1922: era il Parco Nazionale del Gran Paradiso, che ancora oggi si estende su una superficie di oltre 71 mila ettari a cavallo delle regioni Valle d’Aosta e Piemonte. La sua storia è strettamente legata a quella dello stambecco, che oggi …
  • Le acque dell’Oceano Artico sono sempre più acide: cosa significa?

    Le acque dell’Oceano Artico sono sempre più acide: cosa significa?

    L’Oceano Artico sta diventando sempre più caldo, ma anche sempre più acido: lo dimostra uno studio pubblicato sulla rivista Nature, a cui hanno collaborato istituti di ricerca di Cina, Svezia e Stati Uniti. Quali sono le cause di questo fenomeno, e quali le conseguenze? La ricerca ha analizzato quanto le …
  • Un paradiso tra i rifiuti

    Un paradiso tra i rifiuti

    Nel cuore dell’oceano Pacifico meridionale, lontano dalla civiltà, c’è un’isola verde smeraldo circondata da meravigliose spiagge bianche. Nonostante sia un’isola disabitata, questo paradiso remoto ha un problema: la spazzatura. Sulle spiagge dell’isola corallina Henderson, c’è la più alta concentrazione di rifiuti del mondo. Secondo un recente studio pubblicato su Proceedings of the …
  • Ci sono sempre più meduse

    Ci sono sempre più meduse

    Continua ad aumentare il numero di meduse nel Mar Mediterraneo: gli avvistamenti sulle coste dell’Italia sono aumentati di 10 volte nel giro di sei anni. Questi i risultati di Occhio alla Medusa, progetto di ricerca nato dalla collaborazione dell’Università del Salento e Marevivo, che ha raccolto le segnalazioni dei cittadini. …
  • Storia, cultura e mare: scopriamo la città Termoli, in Molise

    Storia, cultura e mare: scopriamo la città Termoli, in Molise

    Termoli, in provincia di Campobasso, è il secondo comune del Molise per popolazione e si affaccia sull’Adriatico. Il caratteristico Borgo Vecchio di Termoli sorge su un promontorio a picco sul mare Adriatico, e oggi è diviso dal resto della città dalle mura e dal famoso Castello Svevo. Il Borgo Vecchio …
  • SOS tartaruga: il vademecum del WWF

    SOS tartaruga: il vademecum del WWF

    Quest’estate potresti avere la grandissima fortuna di vedere una tartaruga marina! Ma sapresti cosa fare, nel caso in cui la tartaruga fosse in difficoltà? Il WWF ha diffuso un vademecum per non farci cogliere impreparati! Se la tartaruga è al largo Non inseguirla e non tagliarle la strada con la barca: …
  • L’iceberg gigante Larsen C è alla deriva

    L’iceberg gigante Larsen C è alla deriva

    Come previsto uno dei più grandi iceberg del pianeta si è staccato tra il 10 e il 12 luglio. La frattura sulla piattaforma Larsen C, sulla costa orientale della Penisola Antartica, si è definitivamente completata, con il distacco di una porzione estesa quasi 6 mila chilometri, grande più della Liguria. …
  • In Toscana c’è una valle famosissima

    In Toscana c’è una valle famosissima

    In Toscana, e più precisamente tra la provincia di Siena e quella di Grosseto, c’è una valle famosa in tutto il mondo. Il suo nome è Val d’Orcia e deriva dal fiume che l’attraversa. La Val d’Orcia è unica al mondo per il suo straordinario paesaggio, caratterizzato dalle dolci colline toscane, …
  • Le diverse età della superficie terrestre

    Le diverse età della superficie terrestre

    La crosta della Terra è formata da un mosaico di placche tettoniche in lento ma costante movimento. Esistono 6 grandi placche e molte più piccole, e possono interagire in modi diversi. Esistono infatti 3 tipi di confine tra le placche: i margini possono essere a scorrimento laterale, divergenti o convergenti. Ma capiamo bene come …
  • I 10 parchi più belli d’Italia

    I 10 parchi più belli d’Italia

    L’Italia è ricca di parchi e giardini meravigliosi. Per selezionare il più bello di tutti, il network ilparcopiubello.it ha chiamato a raccolta sei esperti del settore. Il comitato scientifico ha valutato oltre 1000 parchi e giardini in Italia, tenendo conto di numerosi fattori, come l’interesse botanico, storico e artistico, l’accessibilità …