Una pedalata lungo il mare: la pista ciclabile della Liguria di Ponente

Il Liguria, una pista ciclabile lunga 24 km collega San Lorenzo al Mare a Ospedaletti, in provincia di Imperia. Il percorso ciclo-pedonale, facile e pianeggiante, costeggia il mare, regalando un panorama incredibilmente suggestivo.

Percorrendo la pista ciclabile si attraversano diversi centri della Riviera dei Fiori, tutti in provincia di Imperia. Sono San Lorenzo al Mare, Costarainera, Cipressa, Santo Stefano al Mare, Riva Ligure, Arma di Taggia, Sanremo e Ospedaletti. In ogni centro sono disponibili chioschi e gazebo in cui è possibile noleggiare biciclette e persino risciò.

La Pista Ciclabile della Riviera di Ponente

La pista ciclabile della Riviera Ligure è stata realizzata su un tracciato costiero che era occupato da una vecchia ferrovia che dal 1872 collegava Genova a Ventimiglia. La ferrovia fu dismessa nel 2001, quando il tratto che andava da Ospedaletti a San Lorenzo al Mare fu spostato più a monte. La riqualificazione del territorio e la realizzazione della pista ciclabile hanno richiesto diversi anni. L’ultimo tratto del percorso ciclo-pedonale è stato inaugurato nel marzo 2014, in occasione della 105ª edizione della Milano-Sanremo, una delle più importanti corse ciclistiche a livello internazionale. Nel 2015 è partita da qui la novantottesima edizione del Giro d’Italia, destinata a vedere la vittoria dello spagnolo Alberto Contador. Nella prima tappa della Corsa Rosa, i partecipanti si sono sfidati in una cronometro a squadre che li ha portati da San Lorenzo al Mare a Sanremo.

Il lungomare di Sanremo