Scopriamo la ionosfera

Cos’è la ionosfera? Si tratta di uno strato di cui è composta l’atmosfera che circonda la Terra. La ionosfera si colloca all’interno della termosfera, ad una altezza dal suolo di 90-200 chilometri ed è proprio questa fascia che si colora con le bellissime aurore boreali e australi. Come mai? Nella ionosfera si riscontra una elevata concentrazione di elettroni e ioni, prodotti dalla ionizzazione dell’aria da parte dei raggi ultravioletti e X di origine solare.

La termosfera e la porzione più esterna della mesosfera costituiscono la ionosfera. Le particelle ionizzate presenti in questo strato sono fondamentali per le telecomunicazioni perché riflettono le onde radio, facilitandone la propagazione sulla Terra. Nella ionosfera sono anche presenti molti satelliti e la Stazione Spaziale Internazionale.

La ionosfera è una parte dell’atmosfera molto attiva e dinamica perché si dilata e si restringe con l’energia che riceve dal Sole. Parti della ionosfera a volte si sovrappongono alla magnetosfera, ossia quella zona che circonda la Terra in cui le particelle cariche subiscono gli effetti del campo magnetico.