In volo sull’acqua della Senna

Il progetto delle barche SeaBubbles, un’idea francese nata da una start-up che conta velisti, ingegneri di Formula 1 e di Airbus, ha preso il via e sono iniziate le prime sperimentazioni a Parigi e probabilmente, in un secondo momento, le imbarcazioni futuristiche salperanno per Londra. SeaBubbles sarà la prima barca 100% elettrica che vola sulle acque dei principali corsi d’acqua delle città. La potremo trovare prima a Parigi, poi (forse) anche a Londra.

La particolarità di questo mezzo di trasporto è che è totalmente elettrico e adatto alla navigazione nei fiumi, dove è vietato creare moto ondoso. Grazie alla sua forma questa futuristica barca volante di 4,6 per 2,6 metri, riesce a sollevarsi sopra il livello dell’acqua di 60 centimetri e raggiungere una velocità di 30 km/h. A Parigi Sea Bubbles potrebbe diventare, grazie alle sue caratteristiche un vero e proprio taxi d’acqua che potrebbe consentire di attraversare la capitale francese sfruttando la Senna. Ciò che conta però è che questo mezzo innovativo è ad emissioni zero: per muoversi infatti sfrutta al 100% la propulsione elettrica il ché non rende solo il mezzo non inquinante ma anche molto silenzioso.

Un progetto che nasce con tutte le migliori intenzioni insomma, capace di rispondere alle problematiche ambientali senza rinunciare alla praticità, comodità e convenienza degli attuali mezzi di trasporto.