Vento

Parliamo del vento! Il nostro Ventum lo sa bene, il vento è un fenomeno molto importante e talvolta molto potente! In meteorologia il vento si può definire come il movimento di masse d’aria tra due punti. Questo spostamento viene provocato, ad esempio, dalla presenza di due zone, una di alta pressione e una di bassa pressione: il vento, infatti, viene causato dalle differenze di pressione atmosferica che spingono l’aria da zone di alta pressione a zone di bassa pressione. Ce ne accorgiamo quando arrivano perturbazioni forti: al passaggio della perturbazione, associata ad una zona di bassa pressione, vengono innescati venti che possono essere deboli ma anche forti. Capita anche che il vento venga provocato dalla differenza di temperatura di due superfici: capita al mare, quando la costa è più calda dell’acqua del mare. Le raffiche di vento però possono essere causate da un piccolo temporale e, ad un livello più grande, anche dal movimento rotatorio della Terra!

Come si misura l’intensità del vento? La velocità del vento viene misurato da uno strumento chiamato anemometro, mentre per capire la direzione del vento si usano le banderuole e le maniche rosse e bianche.

Il signor Francis Beaufort, ammiraglio, cartografo e esploratore britannico mise a punto una scala, tuttora in uso, per classificare l’intensità del vento. La scala si compone di 13 livelli e si va dal livello 0, la calma di vento, all’uragano. Questa classificazione è rigorosa e per attribuire l’intensità al vento bisogna misurare la velocità media in un minuto di tempo. Questo significa che non si possono contare le raffiche, che sono di solito più forti ma di breve durata.

Vediamoli insieme:

0 – Calma di vento – 0 km/h

1 – Bava di vento – 1-6 km/h

2 – Brezza leggera – 4-6 km/h

3 – Brezza tesa – 12-19 km/h

4 – Vento moderato – 20-29 km/h

5 – Vento teso – 30-39 km/h

6 – Vento fresco – 40-50 km/h

7 – Vento forte – 51-62 km/h

8 – Burrasca – 63-75 km/h

9 – Burrasca forte – 76-87 km/h

10 – Tempesta – 88-102 km/h

11 – Tempesta violenta – 103-117 km/h

12 – Uragano – più di 117 km/h